rifugiati prmesso di soggiorno
22 May 2017

Migranti: cosa succede se la domanda d’asilo viene rifiutata

Il rifiuto della domanda di richiesta di asilo è solo l’ultimo passaggio di quella “fabbrica della clandestinità di Stato” che depriva il migrante di ogni diritto e ne fa una…

Read More
migranti tecnologia app
18 April 2017

Migranti: cinque modi in cui la tecnologia può migliorare l’accoglienza

Applicazioni, siti web, piattaforme di supporto ai migranti non sono mai semplici tecnologie, ma espressione di una diversa visione dell’accoglienza. E voi, da che parte state?

Read More
milano rifugiati
30 March 2017

Hi Here a Milano: i primi due eventi di presentazione

Lo scorso weekend abbiamo presentato per la prima volta Hi Here nel corso di due importanti appuntamenti a Milano. (more…)

Read More
volontariato digitale
27 March 2017

Come cambia il volontariato nell’era digitale

Dalla raccolta fondi alla comunicazione, alla ricerca, alla gestione del sito web o della newsletter dell’associazione. Ecco come nascono nuove figure nel mondo del volontariato, e come fare per dare una mano.

Read More
hi here
9 March 2017

Hi Here: online la app per cambiare il volto dell’accoglienza in Italia

Dopo un anno dal concepimento Hi Here è finalmente online, disponibile per sistemi operativi Android: ecco cosa ci aspetta nel 2017, e qual è la nostra promessa ai rifugiati e…

Read More
traces of exile
21 February 2017

Van Houtryve: alla ricerca delle tracce dell’esilio su Instagram

Traces of Exile, la videoinstallazione dell’artista e fotografo belga Tomas van Houtryve, raccoglie le tracce digitali lasciate dai migranti nel corso del loro lungo viaggio dall’Asia Minore all’Europa. (more…)

Read More
migranti lavoro
6 February 2017

I migranti devono lavorare gratis?

Se l’intento è favorire il processo d’integrazione, l’impiego di rifugiati e richiedenti asilo in lavori socialmente utili è consigliabile a patto che sia  volontario, temporaneo, formativo e collettivo. (more…)

Read More
22 January 2017

Quei piccoli comuni rinati grazie ai migranti

Non solo Riace. Nell’Italia che invecchia e si spopola di giovani, i migranti in arrivo dal resto del mondo fanno rinascere l’economia locale e salvano dalla rovina piccoli comuni dalla…

Read More
sandrine cona
8 January 2017

Tragedia di Cona: una pagina Facebook per non dimenticare

Le condizioni di degrado e sovraffollamento del centro di prima accoglienza di Cona erano state documentate, nell’indifferenza generale, dalla pagina Facebook Officiel Immigration Italie: nell’era digitale, “non potevamo sapere” smette…

Read More
4 January 2017

Nuove reti d’accoglienza: l’esperienza del progetto Crocicchio

Nel Friuli Venezia-Giulia, il progetto Crocicchio è un interessante esempio di coordinamento tra gli Enti SPRAR regionali rivolto ai richiedenti asilo temporaneamente esclusi o in uscita da altri progetti d’accoglienza….

Read More

Menu